Benvenuti a ViaStoria

Mulattiera tra i pascoli a Gondo VS

Ritratto

ViaStoria è sorta nell’aprile 2003 dall’organizzazione Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera IVS, per preservare anche dopo la conclusione dei lavori dell’inventario federale a fine 2003 le conoscenze acquisite dalla struttura IVS e metterle a disposizione della ricerca, della salvaguardia e dell’utilizzo adeguato delle vie storiche. Quale azienda spin-off dell’Università di Berna – in stretto rapporto con il Dipartimento di storia economica, sociale e ambientale (Abteilung für Wirtschafts- Sozial- und Umweltgeschichte) dell’istituto storico diretto dal Prof. Dott. Christian Rohr – Via Storia mantiene relazioni dirette con la ricerca universitaria. Queste relazioni favoriscono l’attività dell’organizzazione e consentono molteplici contatti con l’amministrazione e gli uffici della Confederazione e dei Cantoni.

Con una Fondazione collegata all’Università, ViaStoria – Fondazione per la storia del traffico prosegue la ricerca sulla storia del traffico e sostiene in tutta la Svizzera attività no-profit per la protezione e la salvaguardia delle vie storiche.

I membri – privati, ditte o istituzioni – dell’Associazione di sostegno a ViaStoria sostengono la ricerca sulla storia del traffico e i progetti per la salvaguardia delle vie storiche. Profittano inoltre di un’ampia offerta di escursioni, manifestazioni e pubblicazioni.