Studiare e conservare le vie storiche

Gola del Piottino (Leventina) TI



Sito Web degli Itinerari culturali della Svizzera



Benvenuti a ViaStoria!

Le vie storiche si presentano nelle forme più diverse, ma tutte si adattano in modo armonioso al nostro paesaggio culturale. Vie cave che segnano profondamente il terreno, vecchie mulattiere selciate o strade commerciali che superano i passi alpini con numerosi tornanti, tutte queste strutture sono oggi pregevoli elementi del territorio e offrono un grande potenziale per diverse esperienze.

ViaStoria, centro per la storia del traffico, si impegna da più di 25 anni – fino all’aprile 2003 sotto il nome di Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera IVS – allo studio e alla salvaguardia delle vie di comunicazione storiche e per il loro uso adeguato.

La ricerca, la consulenza e l’informazione sono i tre principali settori d’attività di ViaStoria. Per incarico dei poteri pubblici o di organizzazioni, ViaStoria studia le vie sul terreno e in base ai documenti storici, progetta e accompagna gli interventi di restauro, e sviluppa concetti per l’uso adeguato dei vecchi tracciati. L’organizzazione accorda inoltre particolare importanza alla ricerca sulla storia del traffico e all’informazione del pubblico. In questi settori sono in corso diversi progetti.